Danisinni è un’intuizione, una finestra che si apre su un mondo indefinibile. Un intreccio di ambiente e vita del quale a ciascuno è dato cogliere solo uno scorcio, una flebile risonanza che lascia trasparire molto di più.

Danisinni è stupore e passione, scoperta e co-costruzione quotidiana. Un’officina di pensiero semplice e di azione complessa, ricerca di equilibrio nella complessità.

Il paesaggio e la gente dettano le coordinate, mai definite del tutto ma orientate dalla fede: non c’è evoluzione comunitaria senza verticalità.

La roccia detritica così come l’acqua che scorre nel sottosuolo, la vegetazione rigogliosa insieme agli animali che accoglie, sono testimoni di un panorama esteriore che rivela bellezza e armonia facendosi beffa della precarietà di costruzioni e luoghi trascurati.

In questo spazio cerchiamo di raccontare e condividere il processo vitale di una Comunità che affronta il quotidiano senza idealismi e concretamente, pur custodendo forti passioni e sogni che, già, portano oltre.

La fonte, prima ancora che nel Papireto, è da rintracciarsi nella piccola Sant’Agnese, un’umile parrocchia, presidio storico del territorio, da sempre impegnata nell’azione pastorale e nel riscatto sociale attraverso la sua associazione “Insieme per Danisinni Onlus”. Nella sommità del Rione il Centro Tau costituisce il luogo nevralgico per l’azione educativa dei minori, loro costituiscono la profonda sfida del territorio.

I protagonisti sono gli abitanti del Rione ma pure i tanti amici di ogni dove, che condividono prospettive e contributi partecipando a vario titolo al processo comunitario in atto.

Danisinni è un piccolo  cerchio che fa parte di tanti cerchi sparsi nel mondo e che ci fa essere, tutti insieme, costruttori di Comunione.