Essere artefici del proprio destino, consapevoli delle opportunità e degli strumenti utili ad immaginare il proprio futuro: è con questa ambizione che Traiettorie Urbane, progetto integrato che mira alla promozione della crescita sociale dei ragazzi e delle ragazze tra gli 11 e i 17 anni, entra nel vivo delle attività che coinvolgono le comunità educanti di diversi quartieri disposti su due assi della città di Palermo.

Due hub, i Cantieri Culturali alla Zisa e l’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva, saranno gli spazi a partire dai quali saranno promosse forme di aggregazione diffusa: più sport, più occasioni culturali, più luoghi di incontro per rafforzare il senso di appartenenza al territorio di piccoli e grandi, favorendo lo spirito di socialità, facilitando occasioni di crescita, autodeterminazione e partecipazione. Interventi che vogliono agire per un vero cambiamento delle “traiettorie” di vita dei beneficiari. Un’intera comunità a lavoro per potenziare le aspirazioni individuali dei giovani e delle giovani e permettere loro di puntare con fierezza lo sguardo dritto all’orizzonte desiderato. Un intento che unisce le energie di associazioni locali, con la prospettiva di costruire un percorso di evoluzione della comunità attraverso lo scambio di competenze, il rafforzamento della rete con benefici duraturi per le nuove generazioni.
Su www.traiettorieurbane.it, passo dopo passo, tappa dopo tappa, troverete il racconto di questo nuovo ed entusiasmante viaggio.

“Traiettorie urbane” è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione EOS Edison Orizzonte Sociale. Il progetto è stato ideato da CLAC ETS, Associazione Mare Memoria Viva e Fondazione EOS Edison Orizzonte Sociale. Realizzato in partnership con Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese, Cantieri Culturali alla Zisa ETS, Comunità Danisinni ETS, Booq, SEND, Handala, U’Game, EDI Onlus, Cpia Palermo 1 – Nelson Mandela, IC Antonio Ugo, Maghweb e Ufficio del Garante dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del Comune di Palermo.

#TraiettorieUrbane #Palermo